La ottava edizione del Gran Gala ANT si svolgerà il 20 ottobre 2017 presso il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio e sarà presentata da Veronica Maffei e Stefano Baragli. I fondi raccolti serviranno per ampliare il progetto di assistenza domiciliare pediatrica gratuito denominato BIMBI in ANT.
Gli ospiti, al loro arrivo a Palazzo Vecchio, saranno accolti dalle Madonne del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina accompagnate dal Gonfalone della Città di Firenze. Il quintetto Florence Brass Quintet e il duo Eviolins accompagneranno con le loro performance musicali l’inizio della serata.
La cena di Gala sarà aperta con l’esecuzione di balli rinascimentali ed il programma musicale proseguirà con brani eseguiti dalla Florence Symphonietta, diretta da Grazia Rossi, che accompagnerà i solisti Paolo Breda, ArtemiyNaghiy e Francesca Lazzeroni che eseguiranno, insieme al Coro Città di Firenzeed alla Corale Santa Cecilia alcuni brani celebri sui quali si esibiranno i ballerini classici Letizia Giuliani e Francesco Marzola su coreografie del Maestro Alberto Canestro.
Durante la serata saranno consegnate le “Medaglia della Solidarietà” alle aziende e istituzioni della città di Firenze che si sono distinte nell’anno 2016 per il loro sostegno ai progetti di assistenza domiciliare oncologica gratuita della Fondazione ANT Italia onlus –Delegazione di Firenze, Prato e Pistoia.

La serata si concluderà con la tradizionale Aria "Libiamo nei lieti calici" tratto da "La Traviata".